TamilAction

notizie in lingua italiana sulla guerra in Sri Lanka - Per informazioni: info@tamilaction.org

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Notizie Giornata contro i crimini di guerra

Giornata contro i crimini di guerra

E-mail Print PDF

Il 18 maggio per la diaspora tamil di tutto il mondo è una data importante, una data che rimarrà vivida nei ricordi di tutti per la violenza , la crudeltà , l’ingiustizia che i tamil hanno subito. Infatti quest’anno  il 18 maggio 2010, i tamil di tutto il mondo, commemoreranno il primo anniversario del genocidio del popolo tamil ad opera del Governo srilankese in cui persero vita oltre 40.000 civili. Questa data è stata scelta dai tamil a livello internazionale come la giornata contro i crimini di guerra e contro il genocidio.

 Il Governo dello Sri Lanka ha continuato in modo imperterrito a sopprimere militarmente per intere generazioni “ la richiesta  di indipendenza” del popolo tamil, sterminando così con armamenti pesanti  vietati dalla convenzione di Ginevra,  migliaia di donne e bambini, e  l’apice di questa tragedia si conclude con il fatto che i civili tamil  vengono  privati di cibo, medicinali e assistenza medica.  Questo atteggiamento del Governo non ha suscitato l’interesse della Comunità Internazionale che ha fallito nel proteggere i diritti umani basilari dei civili tamil.

A distanza di un anno dalla dichiarazione di vittoria militare del presidente dello Sri Lanka, Rajapakse, la situazione dei civili tamil non è migliorata: decine di migliaia sono ancora rinchiusi nei campi di concentramento,  migliaia sono gli scomparsi, e centinaia di migliaia vivono in zone ad alto controllo militare.

Aderiamo alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi, che si terrà domenica 16 Maggio 2010, poiché riteniamo che la pace, la giustizia e i diritti umani devono essere assicurati a tutti i popoli del mondo.

Aderiamo a “T’illumino di +” facendo un appello per dare voce alla tragedia invisibile del popolo tamil in Sri Lanka.

 

Sondaggio

Eri già a conoscenza della guerra in Sri Lanka?
 

Visitatori

Content View Hits : 144909