TamilAction

notizie in lingua italiana sulla guerra in Sri Lanka - Per informazioni: info@tamilaction.org

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Notizie Continuano incessantemente le sparizioni dei giovani tamil ad opera dell’esercito srilankese

Continuano incessantemente le sparizioni dei giovani tamil ad opera dell’esercito srilankese

E-mail Print PDF
Notizie riportate da TamilNet provenienti dal campo di internamento di Vavuniya denunciano che molti ragazzi e ragazze tamil, inclusi gli adolescenti, che erano stati internati in queste strutture vengono di volta in volta chiamati per nome attraverso un sistema di segnalazione operata da ufficiali dell’intelligence dell’esercito srilankese e portati verso destinazioni ignote. È così che il 21 Novembre 10 ragazzi sono stati rapiti, e ancora il 27 novembre circa 30 giovani, incluse ragazze, sono state portate  via con veicoli dell’esercito srilankese dalla zona 0 IDP del campo di internamento a Cheddikulam e da quel momento le famiglie hanno perso ogni loro traccia.
 
Rapimenti sistematici extra-giudiziari e sparizioni di giovani tamil che sono sopravissuti alla guerra genocida avvenuta nella regione del Vanni e che sono stati internati in campi sono all’ordine del giorno da Maggio come riporta un operatore umanitario anonimo. Egli sostiene inoltre che questo comportamento ridicolizza molto la grande preoccupazione mostrata dalla Comunità Internazionale e dai Media per i giovani tamil internati nei campi che prima di Maggio erano nei territori controllati dalle Tigri Tamil.  

Numerose organizzazioni e operatori umanitari denunciano il forte coinvolgimento dell’esercito srilankese in omicidi sistematici, nelle richieste di riscatti, nell’uso dei lavori forzati ed abusi sessuali nei confronti dei giovani tamil. Gli operatori umanitari  hanno sfidato la comunità internazionale a dimostrare la loro credibilità prendendo provvedimenti sulla base delle evidenze e testimonianze da essi forniti contro l’esercito srilankese.
 

Sondaggio

Eri già a conoscenza della guerra in Sri Lanka?
 

Visitatori

Content View Hits : 186299