TamilAction

notizie in lingua italiana sulla guerra in Sri Lanka - Per informazioni: info@tamilaction.org

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Documenti Campi di "assistenza" come i campi di concentramento nazisti

Campi di "assistenza" come i campi di concentramento nazisti

E-mail Print PDF

Pacchi di cibo sono stati lanciati alle persone dopo averle fatte correre come cani, e due bambini sono stati uccisi nel tumulto del campo circondato con filo spinato presso Menik Farm, a Vavuniyaa. Lunedì un bambino di 12 anni e Martedì un bambino di 7 anni sono stati uccisi nel tumulto, hanno riferito i media di Vavuniya. Nel frattempo, all'incirca 300 giovani Tamil, Martedì, sono stati prelevati, tra le proteste dei famigliari, con forza dall'esercito dello Sri Lanka dai diversi campi.
Recentemente, 60 persone sono decedute nei campi a causa di malattie. Un totale di 154.368 civili di Vanni sono prigionieri dell'esercito dello Sri Lanka da Mercoledì e tra cui 90.181 sono stati fatti prigionieri dopo il 20 aprile.
Si teme che almeno 300 giovani siano stati arrestati Giovedì dai 24 campi. Gli ufficiali dell'esercito srilankese hanno garantito di essere responsabili per la si$curezza degli arrestati. Nel frattempo, alcuni di questi giovani, sospettati di avere collegamenti con le LTTE, sono stati portati in un campo separato che si trova in un edificio scolastico. A questi sono stati dati uniformi da prigione, hanno riferito fonti militari anonime. Nel frattempo, l'esercito srilankese ha annunciato nei campi che tutti coloro che avevano lavorato in vari settori per l'amministrazione civile del Tamileelam, si sarebbero dovuti presentare ad una registrazione separata.
Gli anziani stanno soffrendo, malgrado gli annunci che i civili al di sopra dei 60 anni sarebbero potuti andare fuori dai campi per stare con i loro parenti, purchè quest'ultimi avrebbero preso le responsabilità. Ma questo è applicabile solo a coloro che hanno parenti a Vavuniya. Gli altri anziani si trovano in una condizione di indigenza. Uno di loro è morto Mercoledì per insolazione. Finora nessuna assistenza dal Governo srilankese è giunta agli sfollati. Qualsiasi provvedimento è giunto solamente dalle organizzazioni internazionali ed estere. Inoltre, l'esercito srilankese si sta prendendo gioco dei sentimenti dei Tamil residenti a Vavuniya che stanno supplicando per cibo e vestiario. Si è recentemente provvisto ad alcune tende, ma una tenda in cui possono starci al massimo 5 persone ospita persino da 7 a 20 persone. Le condizioni sanitarie sono il problema peggiore, a causa dell'assenza dei servizi igenici idonei. Le donne devono usare fazzolettini di carta, provenienti dai pacchetti di cibo, come assorbenti igienici. Tutti civili catturati durante l'ultima settimana sono giunti oltre Oamanthai, hanno riferito Mercoledì degli ufficiali.
Mercoledì gli ufficiali del distretto di Vavuniya hanno dichiarato che nei loro campi ci sono 143.221 civili appartenenti a 32.734 famiglie.
Prima del 17 Aprile 58.412 componenti di 18.135 famiglie sono stati registrati presso i campi di Vavuniya. I rimanenti sono giunti durante l'ultima
settimana. 11.147 componenti di 3698 famiglie di Vanni sono stati registrati da Mercoledì nei campi della penisola di Jaffna. 5775 componenti di 1907 famiglie sono in quei campi da due settimane.
Dal 20 Aprile 90.181 civili sono stati catturati dall'esercito dello SriLanka.
Fonti affidabili riferiscono che all'incirca i 120.000 civili rimanenti si trovino nelle così dette zone sicure sotto il controllo delle Tigri Tamil (LTTE). Colombo e New Delhi hanno ben presto affermato della presenza di solamente 70.000 civili all'interno delle zone sicure. Mahinda Rajapaksa ha riferito che solamente 5.000 - 15.000 civili rimangono nelle zone sicure. Le cifre di Colombo sono finalizzate per ingannare la preoccupazione internazionale sulla gravità della situazione e per ridurre rifornimenti alimentari per sfamare i civili, secondo degli attenti osservatori.

Last Updated on Monday, 04 April 2011 17:27  

Sondaggio

Eri già a conoscenza della guerra in Sri Lanka?
 

Visitatori

Content View Hits : 178673