TamilAction

notizie in lingua italiana sulla guerra in Sri Lanka - Per informazioni: info@tamilaction.org

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Giovedì 16 Aprile 2009: Continua l'offensiva ai civili, 75 morti e più di 300 feriti

E-mail Print PDF

Giovedì 16 Aprile 2009, mentre il presidente dello Sri Lanka Mahinda Rajapaksa ha visitato Ki'linochchi per sollevare il morale delle sue forze armate, bombardamenti e colpi di cannone delle sue truppe nel distretto di Mullaiththeevu hanno ucciso più di 57 civili all'interno della cosiddetta "zona sicura", in base alle informazioni ricevute dal corrispondente del TamilNet a Vanni.
Giovedì son stati registrati quasi 1500 esplosioni di bombe sparate dall'esercito dello Sri Lanka, di cui 600 hanno colpito la "zona sicura" mentre 150 colpi di cannone hanno invece colpito la zona costiera.
Intensivi bombardamenti hanno designato come obbiettivi le zone di Mu'l'li-vaaykkaal e Iraddai-vaaykkaal tra le ore 9.30 e le ore 12.30. Anche la zona di Pokka'nai è stata attaccata dalle bombe dell'esercito dello Sri Lanka.
Durante il giorno è stato continuamente riportato uno scambio di colpi d'arma da fuoco.
Giovedì 130 civili sono stati ricoverati all'ospedale di fortuna di  Puthumaaththa'lan, di questi 107 hanno subito gravi ferite a causa dei bombardamenti dell'esercito dello Sri Lanka e 23 hanno invece subito ferite da sparo causate dagli spari dell'esercito dello Sri Lanka, 7 dei pazienti sono deceduti dopo il ricovero.
60 dei feriti sono stati portati dall'area di Pokka'nai all'ospedale. Autorità mediche di Puthumaaththa'lan hanno riportato che 5 pazienti sono deceduti
all'ospedale dopo l'operazione.
Giovedì sono morti all'ospedale anche un bambino di 13 anni affetto di diarrea, una donna diabetica di 52 anni e un uomo di 71 anni senza alcuna diagnosi.
Più di 300 persone ferite seriamente sono in attesa della nave della Croce Rossa per il trasporto.  L'arrivo della nave è atteso per Venerdì.

Last Updated on Friday, 17 April 2009 20:52  

Sondaggio

Eri già a conoscenza della guerra in Sri Lanka?
 

Visitatori

Content View Hits : 181640